Essere pronti per il dopo – questo è il tema che sportlifeone vuole risolvere. Una rete di otto aziende partner, che si è presentata al mondo sportivo ticinese lunedì sera al «Splash&Spa Tamaro» a Rivera, vuole sostenere gli atleti che praticano agonismo con soluzioni su misura. L’obiettivo è quello di affrontare preparati e con equilibrio la prossima fase della vita, per ottenere questo è necessario organizzarsi e pianificare i propri passi già durante la carriera sportiva.
«Sportlifeone continua il lavoro dei club, delle federazione e degli agenti», ha precisato Martin Zinser, direttore di sportlifeone. Quando il contesto sportivo viene a mancare, gli ex atleti diventano responsabili di sé stessi. Un momento difficile, che può far sentire sopraffatti.
«E un’offerta eccellente soprattutto per atleti individuali», afferma Ajla Del Ponte. La finalista delle olimpiadi conosce sportlifeone già da mesi. Anche Elia Dagani (scherma) e Linda Zanetti (Mountain Bike), che sono all’inizio della carriera, sono convinti che sportlifeone possa essere un aiuto per molti aspetti. Sono consapevoli del fatto che i membri non pagano nessuna quota annuale e non hanno obblighi. Ma in caso di bisogno sanno di avere un contatto diretto con specialisti in materia legale, fiscale, finanziaria o investimenti che conoscono i bisogni specifici di chi pratica agonismo.
Anche i rappresentanti dei più grandi club sono convinti che sportlifeone possa essere un sostegno aggiuntivo. Luca Cereda, allenatore del HC Ambrì Piotta, ricorda la fine brusca della sua carriera per motivi di salute: «Io sono un buon esempio di come la vita di un professionista possa cambiare da un giorno all’altro. In questi momenti è molto utile avere una rete che ti dia una mano.» E Marco Padalino, ex calciatore nazionale e ora impiegato dal FC Lugano, ha rivelato di aver fatto sbagli relativi a questioni private durante la carriera. «sportlifeone offre un nuovo sistema sostenibile molto interessante, anche per i nostri giocatori calcio.»
La piattaforma sportlifeone ha due aziende ticinesi nella sua rete. La FiduciariaMega che offre consulenza fiscale e von Rundstedt & Partner, società specializzata nella consulenza di carriera che può contare su una profonda conoscenza del mercato del lavoro regionale. Gli altri sei partner offrono i propri servizi in tutta la svizzera.